Questa settimana abbiamo inserito nelle spese Facciamo noi la Robiola Alpe Fumavecchia.
Abbiamo chiesto a Ugo di raccontarci com’è andato il periodo di alpeggio: “Quest’anno i lupi ci hanno preso 7- 8 capre, non è il primo anno che ci sono i lupi, ma quest’anno non avevo portato i cani in alpeggio perché l’anno scorso ho avuto problemi con un signore in moto che è passato in mezzo al gregge delle capre, uno dei miei cani l’ha morso e così ha fatto denuncia. Per questo non li ho portati su, sono sempre stato io insieme alle capre.
Combinazione negli ultimi giorni di alpeggio avevo dei lavori da fare e, una volta che non ci sono stato assieme, i lupi si sono avvicinati, era una domenica pomeriggio. Hanno preso le 7 capre tutte in quella volta. Le altre capre sono riuscite a scappare su in cresta, quando sono andato a prenderle era già un po’ tardi, era buio e poi le ho fatte venire giù. Stavano tutte intorno a mia figlia, non si staccavano più.
È un danno che non mi viene risarcito, dovrei ritrovare la carcassa, altrimenti non ti danno niente. Ogni capra vale circa 150 €, ma poi è la resa che ti dà nel tempo che perdi. Tre o quattro erano caprette di questa primavera, erano novelle. Il lupo non mi fa paura, ne abbiamo già visti all’alpeggio, ma non si avvicinano.
Secondo me per fare un lavoro così dovevano essere 2 o 3 lupi. Per il resto il periodo di alpeggio è andato bene, di erba più o meno su là non è che ce n’è tanta, ma è piovuto un po’ di più, si è mantenuto un po’ più verde e anche di latte sia le capre che le mucche ne hanno prodotto abbastanza.
I miei animali sono stati lassù quattro mesi. Se stanno fuori gli animali stanno senz’altro meglio, in inverno invece stanno di più in stalla. Il fieno per l’inverno lo faccio io, lo faccio a Giaveno e mi basta per tutto l’inverno. La vendita dei formaggi quest’estate è andata abbastanza bene, questa primavera, quando è stato tutto bloccato, è stata un po’ più dura.
In azienda siamo io mia moglie, adesso ho una quarantina di mucche e 50 capre. La robiola Fumavecchia in questo periodo è mista mucca e capra, ma adesso di capra non ha più tanto”.