“Siamo in fase raccolta – ci dice Flavia di Agricoltura bio – adesso danno pioggia da domani, se inizia a piovere adesso è un problema, in estate abbiamo bagnato le piante per ovviare alla carenza di acqua e adesso che dobbiamo raccogliere, l’acqua non va proprio bene.
I fagioli hanno proprio bisogno del sole.
Noi facciamo essiccare in campo, tagliamo e lasciamo essiccare, quest’anno faceva talmente caldo che i fagioli sono seccati in piedi. Comunque, intanto che sono in piedi, se piove non è un problema, se li mettiamo giù e piove dopo marciscono.
Dopo che abbiamo fatto l’andana, li trebbiamo.
In un’annata normale si tagliano quando hanno ancora le foglie un po’ verdi, quando sono proprio belli pieni, rossi, si tagliano e si lasciano una settimana al sole, loro così essiccano molto bene il baccello, essiccano dentro senza però diventare piccoli, mantengono la loro giusta dimensione, il colore molto lucido, questa è la condizione ideale che noi quest’anno in un campo siamo riusciti a togliere così.
Dopodichè si trebbia subito. Perché se fai l’andana e aspetti a trebbiare, già solo l’umidità del mattino ti rovina i fagioli sotto l’andana perché loro non respirano più sotto.
Quindi il fagiolo è rischiosissimo, tiri il fiato solo quando lo hai consegnato.”
Su www.agrispesa.it puoi trovare i fagioli Borlotti Freschi di Flavia e Valeria.
Puoi sceglierli con la spesa Scegli tu o aggiungerli alla spesa Facciamo Noi.
#agrispesa #agricolturacontadina #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #spesaintelligente #spesabio #fagioliborlottifreschibio