“Cubaita Giuggiulena” torrone di sesamo, mandorle, miele e scorcia d’arancia

Il sesamo di Ispica “– ci racconta Vincenzo della Biscotteria Astadi Ispica  – è una coltura antichissima introdotta in Sicilia durante la dominazione Araba che oggi sopravvive grazie all’impegno di alcuni piccoli agricoltori locali.

Il sesamo è utilizzato in numerose ricette tradizionali tra cui la Cubaita, detta anche Giuggiulena, torrone tipico siciliano a base di sesamo, mandorle, miele e scorza d’arancia.
Dopo la tostatura il torrone viene lavorato ancora bollente su un ripiano di pietra lavica (che tiene meglio il calore), con il matterello viene tirato fino a raggiungere il giusto spessore. Infine viene tagliato: il tutto a mano. Non ci sono conservanti né niente.

Andrea Camilleri ha scritto un elogio sulla Cubaita, in cui rievoca la sua giovinezza, quando andava in giro con questo pezzo di torrone in tasca.

“Ho viva ancora la sensazione di quegli anni d’infanzia quando m’infilavo la mano in tasca per prendere un pezzetto di cubaita, la fodera resa tutta appiccicosa dal miele che si scioglieva
[…].
La cubaita ti obbliga a una su particolare concezione del tempo, ha bisogno dei tempi lunghi del viaggio per mare o per treno, non si concilia con l’aereo, con la fretta.
Ti invita alla meditazione ruminante. Rende più dolce e sopportabile l’introspezione che non sempre è un esercizio piacevole
[…].
Diventa così una sorta di filosofia del vivere.

Ora, vecchio, mi viene assai difficile mangiare la cubaita. Mi consolo scartandola per offrirla agli amici. Ma la carta me la tengo in tasca. Ogni tanto la tiro fuori e l’odoro. E quell’odore, con l’aiuto della memoria, mi restituisce il sapore impareggiabile della cubaita’.
Questo è il dolce che ancora oggi noi ci onoriamo di produrre”.

Su www.agrispesa.it trovi i dolci di Vincenzo.
Puoi sceglierli con la spesa Scegli tu o aggiungerli alla spesa Facciamo Noi.

#agrispesa #agricolturacontadina #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #spesaintelligente #spesabio #regalaAgrispesa #RegalidiNatale #dolcidiNatale #CubaitaGiuggiulena #torronedisesamodiIspica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: