“Il riso rosso S. Eusebio è una particolare varietà di riso (Japonica) comparsa spontaneamente.
Nella mia lunga vita di agricoltore – ci racconta Eusebio Francese – ho vissuto anche esperienze di grande interesse.
Alla fine degli anni ottanta, in un campo dove stavo effettuando una selezione massale, individuai una pianta con una pannocchia strana. Provando a sgranarla, non crodava (non si staccava dalla pianta sbriciolandosi) e aveva un colore rosso molto particolare.
Provai a riseminarla e notai che manteneva la purezza varietale e così, dopo 4-5 anni di prove, decisi di fare analizzare quel riso all’Ente risi per valutarne le qualità.
I risultati lasciarono tutti stupefatti.
Era un riso ricco di nutrienti, una vera miniera di antiossidanti e di ferro altamente assimilabile.
Alcuni anni dopo vennero anche alcuni ricercatori dell’università di Parma da noi in azienda a prelevare dei campioni: le loro analisi confermarono le proprietà del Riso rosso S. Eusebio che avevo accudito.
🍚 A chicco medio lungo, il riso rosso S. Eusebio si può cucinare in tutti i modi ma è consigliabile assaporarlo bollito e condito con olio extravergine di oliva o burro.
Consumare questo riso, soprattutto se integrale, è un bene anche per la salute per il suo potere antiossidante, dovuto ad un’alta presenza di polifenoli. Inoltre, è molto ricco di ferro”
Su www.agrispesa.it puoi trovare questo riso, semilavorato e integrale.
Puoi sceglierlo con la spesa Scegli tu o aggiungerlo alla spesa Facciamo Noi.
#ricettediagrispesa #ricettefacili #ricetteveloci #ricettedicereali #risotto #cibosano #cibobuono #spesaacasa #spesaadomicilio #agrispesa