I cavolini di Bruxelles e gli ortaggi facilmente digeribili

“Il cavolino viene piantato generalmente a giugno, – ci spiega Laura Nervo – io lo metto sotto serra così rimane protetto anche nel periodo invernale.
Viene praticamente quasi dimenticato per un bel po’ di mesi perché ha un ciclo molto lungo prima di diventare produttivo, certo tolgo l’erba, lo rincalzo, lo bagno e quando si torna alla fase delle foglie, ecco che i cavolini diventano grossi e li raccolgo.

Io li raccolgo uno ad uno, li pulisco e basta.

Avevo iniziato a mettere un po’ di piante e ho visto che quelli che mettevo io li digerivo benissimo, mentre i cavolini che magari compravo erano decisamente più belli e invitanti però mi stavano sullo stomaco e non riuscivo a digerirli.
Così ho cominciato a metterli. Il fatto di non digerirli secondo me dipende dalla modalità di coltivazione.

Noi, facendo biologico, facciamo la concimazione esclusivamente organica, quindi mettiamo dei compost organici e non chimici perché tante volte la concimazione chimica con l’azoto, il fosforo fa crescere delle piante molto rigogliose però poi può lasciare un accumulo di nitrati all’interno delle piante. Questo vale per tutti gli ortaggi, quindi poi ti accorgi che anche l’insalata ha un altro gusto e un’altra digeribilità.

Noi cerchiamo di creare un sistema in modo che la pianta sia resistente e che sappia resistere da sola all’attacco, quindi creare le condizioni che non favoriscano lo sviluppo di funghi e senza dare pesticidi rendi la pianta sicuramente più sana e questo secondo me vuol dire tanto sulla parte finale del gusto
”.

Su www.agrispesa.it puoi trovare i cavolini di Bruxelles biologici di Laura.
Puoi sceglierli con la spesa Scegli tu o aggiungerli alla spesa Facciamo Noi.

#agrispesa #agricolturacontadina #agricolturasostenibile #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #cavolinidibruxelles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...