Azienda Agricola Cancemi Michele

Da diverse generazioni la famiglia Cancemi si occupa dell’azienda cerealicola-zootecnica situata in prossimità della riserva naturale “Valle dell’Imera meridionale”, in provincia di Caltanissetta. Dopo aver abbandonato il suo lavoro presso un ufficio pubblico ed essersi dedicato interamente all’azienda, Michele l’ha convertita in biologico e oltre ad ampliare la produzione con ortofrutticoli, legumi, frutta secca biologica, si è impegnato nella conservazione e produzione dei grani antichi Perciasacchi, Timilia, Cappelli, Russello, Maiorca, Margherito.

“Siamo abituati ad un pane morbido e bianco, ad una pasta che non scuoce. Molti non sanno che tutto ciò si è ottenuto da un’alterazione genetica del grano. A partire dagli anni ’60, con l’avvento dei concimi chimici, il grano è sato sottoposto a “nanizzazione”, poiché aumentando la concimazione chimica per poter spingere la produzione, il grano dell’epoca, già alto di per sé, veniva ancora più alto e si allettava.

Il paradosso è che oggi, un grano con un indice di glutine alto, che non è digeribile, è detto ottimo, mentre un frumento digeribile con glutine basso viene descritto come scarso. L’indice di glutine alto velocizza il processo di pastificazione, perché il grano può essere sottoposto a temperature di essiccazione molto alte, quindi serve all’industria, ma il nostro intestino non lo riconosce e comincia a produrre radicali liberi che causano mali che vanno dalle allergie ai tumori. È il solito discorso del profitto a discapito della salute, fatto su un alimento che mangiamo giornalmente.”

Visita la pagina del produttore su Agrispesa: Azienda Agricola Cancemi Michele.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...