Azienda agricola Essenzialmenta

Pancalieri è una piccola cittadina della provincia di Cuneo famosa da oltre un secolo per la sua produzione di menta piperita.
“La menta – ci racconta Mirella – è una pianta estremamente rustica, quasi infestante, che dopo essere stata messa a dimora in autunno cresce senza problemi e senza necessitare di particolari trattamenti. La menta Piperita è un ibrido della menta selvatica ottenuto attraverso una lunga selezione, per questo motivo non si riproduce attraverso il seme ma per talee radicali o di gemme apicali. Dopo essere stata piantata in autunno la talea si sviluppa in primavera.
La raccolta delle foglie avviene in estate fra fine luglio e metà agosto all’apice della fioritura, cioè nel momento balsamico quando è massima la concentrazione degli oli essenziali. Le foglie di menta vengono poste nei distillatori dove, mediante l’uso del vapore, vengono estratti gli oli essenziali. Gli oli essenziali vengono impiegati per la realizzazione degli sciroppi mediante l’aggiunta di zucchero e di un ridotto quantitativo di acqua. Essendo molto concentrati è opportuno dosarne bene il quantitativo; per ottenere un bicchiere di acqua e menta è sufficiente utilizzare un cucchiaio da tè di sciroppo in 200 ml di acqua”.

Visita la pagina del produttore su Agrispesa: Azienda agricola Essenzialmenta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...