Cooperativa Allevatori Bestiame

“La Cooperativa Allevatori Bestiame” – ci spiega Stefano Ghiso – “nasce nel 1974 per volere di un gruppo di allevatori che già allora avevano capito che creando dei momenti di aggregazione si poteva andare lontano e comunque proporre i prodotti in maniera diversa, anche andando a valorizzare non soltanto il territorio, ma anche quelli che sono i prezzi dei prodotti stessi, in quanto, se sul territorio vi è qualcuno che già fa da calmiere sui prezzi, in qualche modo si riesce anche a garantire una rete di vendita per le aziende locali. Sappiamo benissimo che tante volte non è tanto difficile produrre quanto sia difficile vendere.

A caricare il primo viaggio di capre Saanen per iniziare questa produzione che ancora oggi è in essere andammo su nel bergamasco. Le capre sono di proprietà della cooperativa, saranno una quarantina di associati. Sono tutte aziende collocate nella provincia di Savona a conduzione familiare, ci sono aziende con 4-5 capi.

L’intento è un buon allevamento, rispettoso degli animali, utilizzo della materia prima locale, quindi il fieno principalmente. Le aziende locali fanno le cosiddette coltivazioni associate all’allevamento, quindi spacciano fieno, fanno presidio sul territorio e poi vanno a seminare e quello che seminano di cereali lo impiegano in azienda per dar da mangiare ai loro animali. Fanno le farine, se le macinano loro, in azienda e quant’altro. Ecco, anche questo formaggio è comunque uno sbocco, in qualche modo, per la territorialità, perché chi produce fieno, chi ne ha di più, o magari produce fieno ma non ha animali ha uno sbocco di mercato e quindi anche un incentivo a lavorare.”

Visita la pagina del produttore su Agrispesa: Cooperativa Allevatori Bestiame.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...