L’Orto di Laura di Nervo Laura

Laura Nervo, agronoma, è cresciuta in una famiglia che da sempre si occupa di orticoltura, nella zona di Bra (Cn). Per alcuni anni ha lavorato come impiegata nel settore agricolo, ma, dopo qualche tempo ha deciso di dare una svolta alla sua vita e, nel 2003, è subentrata al papà nell’azienda agricola. Oggi produce principalmente insalate, pomodori, costine, spinaci, sedano, cetrioli, aglio, cavoli …).

Per molto tempo ha venduto i suoi prodotti principalmente attraverso i mercati locali dei produttori ma poi si è resa conto che era molto difficile diffondere le sue idee ed i suoi valori: “…il biologico – ci dice Laura – spesso non è ancora del tutto compreso e ci si ritrova a vendere i propri prodotti al fianco di produttori convenzionali o di altri che, seppur biologici, acquistano il 49% della propria produzione da altri (come consentito da una recente normativa) sminuendo quindi il lavoro di chi fa tutto da sè con cura, passione ed attenzione per l’ambiente.” Così Laura ha sperimentato la vendita diretta e a domicilio, formule che ha deciso di non abbandonare più.

Per completare la propria gamma di ortaggi prepara, all’interno del suo laboratorio, dei mix per minestroni e zuppe pronte per la cottura, verdure crude pretagliate (barbabietole, zucchine, cavolo rapa) e mix per insalate di verdure crude. L’azienda è anche fattoria didattica e Laura è orgogliosa di “estate ragazzi in fattoria” svolte con i bambini che, dopo un inizio timido e impacciato, si sentono liberi e liberati, miracoli che solo la natura sa fare.

Visita la pagina del produttore su Agrispesa: L’Orto di Laura di Nervo Laura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...