Rose & Caprioli s.r.l.

“Le nostre valli sono da sempre intimamente legate con la Provenza – racconta Paolo Bottero, fondatore, insieme ad Alessia Bruno, dell’azienda Rose & Caprioli con sede a Pietraporzio (Cn), un paesino dell’Alta Valle Stura. Per secoli i pastori e i contadini dei nostri territori si sono recati in Francia per lavoro. Così è accaduto anche a mio nonno, che si è trasferito a Marsiglia nello scorso secolo e qui è stato iniziato all’arte dei maîtres savonniers. Alcuni anni or sono mio cugino, anch’egli maître savonnier, mi ha proposto di trascorrere un periodo in Provenza per apprendere la loro arte. Così ho frequentato la scuola per maestri saponificatori e ho ottenuto ufficialmente il diploma di maître savonnier, un titolo riconosciuto in Francia, ma poco noto in Italia.

Da sempre il nostro territorio ha una forte vocazione alla coltivazione di erbe officinali e così, fondendo l’arte dei saponificatori provenzali con l’arte degli erboristi delle nostre valli, abbiamo dato vita al saponificio ‘Rose & Caprioli’ e all’azienda agricola ‘Eryngium’.

La nostra azienda agricola, che prende il nome dal rarissimo fiore ‘Regina delle Alpi’ (Eryngium alpinum), coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali e aromatiche di alta quota. Poiché i territori montani non hanno grandi estensioni abbiamo creato un sistema di micro coltivazioni, alcune delle quali anche all’interno di piccoli appezzamenti nel paese. La trasformazione delle piante in estratti avviene solamente impiegando metodi della tradizione e cioè per distillazione in alambicco mediante corrente di vapore, per le piante con alto contenuto di oli essenziali, oppure mediante macerazione in glicerina vegetale o in olio di mandorle. La saponificazione ‘Marsiglia’ avviene impiegando esclusivamente oli vegetali e soda”.

Visita la pagina del produttore su Agrispesa: Rose & Caprioli s.r.l..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...