E’ tosta, ma lo rifarei

“Abbiamo lavorato per avere nuovi prodotti come la crema di zucca, piselli, ceci, spinaci e patate – ci racconta Emanuele di Sacco e Vasetti – a brevissimo avremo zucchine e menta e poi via via…a seconda della stagionalità avremo quella di fagiolini, quella di cavolfiore di Moncalieri e così via.

Il mio preferito è quello di ceci. Prima dell’uso vanno agitati perché non usando additivi che stabilizzano tende a dividersi, poi si scalda ed è pronta per l’uso. Abbiamo fatto alcuni cambiamenti come l’utilizzo di sale comune con sale marino di Trapani che è molto diverso rispetto a quelli commerciali. L’olio lo prendiamo in Liguria. Olio e sale li usiamo nelle zuppe, in aggiunta alla materia prima come zucca, spinaci, erbe aromatiche. I legumi li prendiamo da Cascina Danesa perché noi ne abbiamo pochissimi per ora, le altre verdure sono invece nostre.

L’obiettivo è di avere ingredienti semplici, poi trattiamo in autoclave in modo da aumentare la conservazione tramite l’uso del calore. Non usiamo conservanti o acidificanti. Trattiamo a 121°C al cuore del prodotto, così siamo certi di aver raggiunto la stabilità dal punto di vista della sicurezza igienica. Data la tipologia di prodotto abbiamo preferito usare un metodo che ci garantisse di essere sicuri senza l’uso di additivi, anche se un non è come il fresco.

Abbiamo scelto di usare solo vetro, per ridurre l’impatto dell’ambiente. Noi non facciamo mercati ma solo vendita diretta ai GAS o consegna a domicilio, non solo dei trasformati ma anche della verdura fresca. Io ho fatto la scuola alberghiera e da tre anni, dopo varie esperienze anche all’estero, ho deciso di buttarmi in questa avventura; è tosta, ma lo rifarei!”

Su www.agrispesa.it puoi acquistare le creme di verdure di Emanuele.
Puoi sceglierle con la spesa Scegli tu o aggiungerle alla spesa Facciamo Noi.

#agrispesa #agricolturacontadina #agricolturasostenibile #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio # #curadelterritorio #territorio #biodiversità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...