Vegburger di fagioli rossi e maionese vegana

Ti aspetta un pranzo in ufficio?
Hai invitato gli amici dei tuoi figli a merenda?
Ecco degli invitanti vegburger: grazie Daniela, per l’originale ricetta!

Metti in ammollo per 12 ore 200/250 g di fagioli rossi.
Sciacquali bene e falli cuocere in abbondante acqua con un pezzetto di alga kombu. I tempi di cottura variano se usi pentola a pressione o meno. L’alga kombu permette di evitare che i fagioli creino aria nella pancia.
Una volta cotti, scolali molto bene e frullali aggiungendo sale, salsa shoyu e pochissimo olio evo (non esagerare altrimenti si sfaldano in cottura).

A parte, fai un battuto a coltello di 1 cipolla rossa e prezzemolo, da mischiare poi nel composto. Con le mani amalgama l’impasto che dovrà risultare abbastanza denso, ma morbido.
Forma i burger cercando di schiacciare bene il composto tra le mani e posizionali su una teglia con carta da forno leggermente oleata.

Per la maionese
In una brocca graduata versa  120 ml di latte di soia insieme a 1 cucchiaino di aceto di mele, 3-4 cucchiaini di senape delicata, sale e il succo di 1 limone. Tieni a portata di mano l’olio di semi di mais. Con un frullatore a immersione inizia a frullare il latte con gli altri ingredienti aggiungendo poco alla volta l’olio a filo. Non fermarti e continua a frullare facendo su e giù con il frullatore. Man mano che si frulla e si aggiunge l’olio il composto diventerà sempre più solido. Di solito la maionese è pronta quando la caraffa graduata è quasi colma.

NB: il latte di soia per diventare digeribile andrebbe fatto bollire per 15 minuti: se lo si beve così com’è è pesante perché il legume è quasi crudo. Per fare una maionese più digeribile occorrerebbe quindi farlo bollire, raffreddare e poi tenerlo in frigo per utilizzarlo freddo al momento della preparazione. Si può saltare questo passaggio se si mangia poca maionese ma è consigliabile farlo.

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