Farinata di ceci con asparagi

Stempera in una ciotola 150 g di farina di ceci aggiungendo a filo 500 ml di acqua, un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio. Copri con la pellicola trasparente e lascia riposare il composto in frigorifero nella parte bassa per qualche ora (ma più riposa meglio è: se puoi, prepara la pastella in anticipo la sera prima).
In una padella larga a fondo spesso fai stufare 1 cipolla o scalogno finemente affettato con 3 cucchiai d’olio. Fallo cuocere lentamente facendo attenzione a non bruciarlo per evitare che diventi poco digeribile. Se necessario aggiungi pochissima acqua. Aggiungi 200 g di asparagi mondati e falli cuocere per circa 5 minuti, finché non saranno appena ammorbiditi. Sala, e unisci, a fuoco spento, un mazzetto di prezzemolo tritato. Lascia raffreddare. Amalgama alla pastella di ceci riposata la padellata di asparagi, mescolando bene. Accendi il forno alla massima temperatura (almeno 250°C), quindi ungi con cura una teglia rotonda, possibilmente col fondo spesso, da circa 28 cm di diametro. Tienila in forno, grosso modo, per un minuto finché l’olio non sarà ben caldo. Versavi quindi la pastella, completa con un filo d’olio e infornala per almeno 20 minuti, fino a quando non si sarà formata una bella crosticina sia sopra che sotto.

NB: qualora avanzasse, il giorno dopo puoi frullare la farinata e aggiungervi una cipolla rossa tritata finemente, salsa di soia, riso integrale o altro cereale frullati grossolanamente (se si hanno degli avanzi da altre preparazioni). Con tale composto puoi preparare dei falafel gustosissimi da cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa in una teglia con carta forno leggermente oleata girandoli dopo 10 minuti.

La farinata può essere fatta con lo stesso procedimento anche liscia o con erbe aromatiche o con cipolla o con altre verdure. Può essere anche una valida e gustosa merenda per i bambini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: