Le carote maschio

Le nostre carote – ci dice Flavia – sono varietà Treenetalers sg della SATIVA, azienda sementiera BIO tedesca serissima.
È una carota a crescita lenta della tipologia Gigante. Ha un ciclo lunghissimo di 120 giorni. La seminiamo alla fine di maggio per raccoglierla d’estate. Mentre per la raccolta da ottobre in poi seminiamo la Dolciva che è di piccole dimensioni. Generalmente il cuore diventa amaro quando è da troppo tempo nel terreno e si colora di bianco. Se la carota è ancora giovane, come le nostre, alle quali mancano 20 giorni alla fine del ciclo, il cuore è ancora arancio e si distingue nettamente dalla parete esterna a sua volta arancio. La varietà estiva è più amara della varietà Dolciva. Sia per ragioni di varietà che di clima. La Dolciva si coltiva principalmente sotto serra, ma con temperature esterne ben sotto ai 17 gradi. Questa si semina e cresce in un periodo di calore intenso e all’aperto.
A volte capita che tra le carote ci sia una carota che noi definiamo carota maschio, ossia quelle che sì sono arancio, ma sono come dei bastoni e mettono su non un cespuglio di foglie, bensì un tronco con un fiore. Se chi raccoglie non mette da parte questa carota, chi confeziona difficilmente la riconosce non avendo le foglie. Questo potrebbe anche succedere.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: