“La fragola Mara des Bois – ci racconta Flavia Boglione – ha la caratteristica di fare un cespuglio molto folto; le fragole sono tendenzialmente molto piccole.
Per la raccolta, ognuna di noi deve prendere un secchiello per mettere gli scarti, cioè le fragole marce o quelle che sono state morsicate dagli insetti; poi abbiamo la vaschetta per quelle di seconda categoria, che sono quelle non bellissime, e poi abbiamo la raccolta di quelle belle.
Tra una fila e l’altra abbiamo messo la paglia come pacciamatura per diversi motivi:
🍓 per ombreggiare il terreno in modo che non nascano le infestanti;
🍓 🍓 la paglia tiene umido e consente a tutti i vari vermi e batteri di lavorare comunque il terreno;
🍓 🍓 🍓 le fragole, appoggiandosi sulla paglia, non si sporcano.
La raccolta delle Mara des Bois biologica è particolarmente impegnativa perché bisogna selezionare: oltre a raccogliere quelle che sono mature e quindi distinguere tra quelle mature e meno mature, ci sono tante dimensioni e anche quelle molto piccole, che sono buone come le altre, vanno raccolte.
Quelle non vendibili vanno comunque tolte e buttate, altrimenti marciscono e diffondono malattie e parassiti. La pianta è molto folta, nella raccolta dobbiamo comunque sollevarle tutte per vedere se ce ne sono alcune malate, appassite, che vanno tolte.
Il numero di fragole per ogni pianta è particolarmente elevato, quindi la raccolta delle Mara des Bois è molto molto impegnativa”.
Su www.agrispesa.it puoi trovare queste fragole
Puoi sceglierle con la spesa Scegli tu o aggiungerle alla spesa Facciamo noi.
#maradesbois #fragolebio #agrispesa #agricolturacontadina #agricolturabiologica #agricolturasostenibile #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #spesaintelligente