Cavolo rapa quante vitamine!

Coltiviamo il cavolo rapa da un paio d’anni – ci racconta Luisa Aronica di Uva Ramà – prediligiamo il verde, rispetto al viola, perché lo troviamo più tenero, più adatto a essere consumato fresco in insalata.

È un ortaggio che cresce bene nei nostri terreni di montagna, sicuramente ha bisogno di un terreno ben lavorato perché la radice si possa sviluppare bene, anche se non è un tubero, ma ha un fusto ingrossato che cresce tutto sopra il suolo, a differenza delle rape.

A noi piace chiamarlo cavolo mela perché in realtà ha la dimensione di una mela, è croccante e dolce e so che nei Paesi del Nord lo mangiano a morsi come se fosse una mela. ”

🥗 Insalata di cavolo rapa

Elimina le foglie del cavolo rapa, lavalo e pelalo; affettalo sottilmente e disponilo su un piatto.
In una ciotola prepara un’emulsione con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe. Versala sul cavolo rapa e, se gradisci, completa con scaglie di formaggio.

🥘 Cavolo rapa e taleggio al forno

Elimina le foglie del cavolo rapa, lavalo e taglialo a fettine di circa 7 mm di spessore.
Falle sbollentare brevemente in una pentola con acqua salata in ebollizione, scolale e mettile da parte per farle raffreddare.
Taglia il taleggio a pezzetti, disponili su una fetta di cavolo rapa, quindi copri con un’altra fetta premendo leggermente. In una terrina sbatti 1 uovo con sale e pepe. Immergi le fette di cavolo rapa, scolale e passale nel pangrattato mescolato a formaggio grattugiato e un trito di maggiorana. Disponi le fette impanate su una teglia rivestita con carta forno e irrorale con olio extravergine di oliva. Falle cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti, passando alla funzione grill verso la fine.

Su www.agrispesa.it puoi trovare il cavolo rapa di Luisa, ricco di vitamine e minerali!
Puoi sceglierlo con la spesa Scegli tu o aggiungerlo alla spesa Facciamo Noi.

#agrispesa #agricolturacontadina #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #spesaintelligente #cavolorapabio #vitamine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: