“I tacchini sono animali molto sociali – ci racconta Paolo di Cascina Campora – vivono in gruppo, ma questo dipende anche dalle modalità di allevamento, nel senso che se da pulcini schiudono sotto la madre e ci vivono per almeno sei mesi così come fanno da me in cascina allora saranno sempre insieme agli altri senza problemi.
I miei tacchini vivono in semi libertà, il giorno stanno all’aperto e la sera li tengo al chiuso anche per difenderli da volpi e altri predatori come il lupo che sta tornando. Si nutrono con erba e poi integro con granaglie ed un aiuto di vitamine perché senza e quasi impossibile allevarli.
Hanno un modo tutto loro di comunicare, quando li vedi fare una sorta di danza è per esprimere felicità invece quando sono arrabbiati fanno il loro verso e testa e collo diventano violacei.
Le tacchine depongono circa una ventina di uova io le lascio nel loro nido così le covano per circa 28 gg. Poi i pulcini rimangono sempre con le loro madri, il periodo di deposizione inizia in febbraio.”
Su www.agrispesa.it puoi trovare i prodotti di Paolo.
Puoi sceglierli con la spesa Scegli tu o aggiungerli alla spesa Facciamo Noi.
#agrispesa #agricolturacontadina #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #spesaintelligente #spesabio