La vita sociale delle galline di Maddalena

“Prendiamo i pulcini di 1 giorno da un’azienda qua vicino che fa schiudere i pulcini – ci racconta Maddalena de La Verdella Piccola – cerchiamo di scegliere delle razze rustiche che producano bene.
Abbiamo scelto la livornese e alcune Bionda di Villanova. La livornese è una razza magra magra, la sua costituzione è quella lì.

I pulcini ovviamente non escono perché patiscono il freddo, devono stare a una temperatura di almeno 35° quindi li teniamo in un ambiente coperto con le lampade che riscaldano. Anche l’acqua da bere per loro non deve essere freddissima.

Stanno in un box coperto perché devono stare al calduccio, i piedini devono essere sempre al caldo per cui la lolla gliela cambiamo spessissimo, praticamente tutte le mattine.
Prima usavamo la paglia però per loro è meno divertente, invece appena metti la lolla fresca anche i pulcini piccoli sono subito incuriositi e vanno a vedere che cos’è, anche un po’ per gioco, diciamo.
I pulcini stanno lì un mesetto circa, poi diventano grandi e li portiamo nei box più grandi e poi dopo possono andare fuori anche se fa freddo.

Le galline, quando escono fuori, hanno lo spazio a disposizione, adesso di erbetta ce n’è meno e non è così verde come in primavera.
La prima cosa che fanno è andare a ispezionare tutto il territorio, poi quando sono al massimo della rilassatezza si fanno i bagni nella terra, fanno un buco nella terra, si piazzano lì e con le ali si girano, si muovono proprio come se facessero un bagno. È un’abitudine che hanno per tenersi pulite.
Siccome la terra da sola rimane dura, noi mettiamo anche delle piscinette con della sabbia dove possono andare dentro.
Continuano a stare fuori finché c’è luce poi rientrano tutte assieme per dormire tutte vicine, possibilmente vicino al gallo, come se il gallo avesse la corte, le cortigiane tutte intorno.

Quando succede qualcosa emettono un suono diverso rispetto al cantare normale classico di quando hanno fatto l’uovo.”
Su www.agrispesa.it puoi trovare le uova biologiche delle galline di Maddalena.
Puoi sceglierle con la spesa Scegli tu o riceverle con la spesa Facciamo Noi.

#agrispesa #agricolturacontadina #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #spesaintelligente #spesabio #uovabiologiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: