I cavoli sembrano palloni di ghiaccio

“Quest’anno – racconta Fabrizio Bevilacqua –ha iniziato a far freddo da novembre; c’è stato un mese che, quando faceva caldo, alla mattina faceva – 5°C e quando faceva freddo faceva – 8°C.
Poi c’è stato quel minimo di attenuazione a dicembre e adesso sta ricominciando a fare inverno.

Quest’anno di freddo ne ha fatto di sicuro. Nei campi si lavora poche ore. Per quanto riguarda le raccolte non c’è più molto da raccogliere, ma di solito raccolgo dalle 14 alle 17, prima è impensabile perché al mattino i cavoli sembrano palloni di ghiaccio intoccabili, alle 14 sono appena sghiacciati, alle 17 devo aver finito perché inizia di nuovo a fare freddo. 

Adesso inizierò a preparare le serre per fare i trapianti a fine gennaio, inizio febbraio.
Devo fare a giorni anche delle semine in vivaio, seminerò le prime verdure: coste, costine, spinaci, valeriana, insalatine.
Grossi lavori da fare in campo non si possono fare, si lavora pure male, qualsiasi lavoro tu faccia fuori, al mattino, anche se sei super coperto, dopo 10 minuti hai male alle mani, anche se c’è il sole.

Ormai si è proprio invertita la sequenza: marzo-aprile-maggio fa più brutto rispetto a gennaio-febbraio che fa delle giornate stupende.
Se fa delle giornate così potrei anche rischiare di piantare qualche ortaggio sotto serra a fine gennaio per averli pronti a metà marzo. È sempre un terno al lotto perché a volte vedo un po’ di sole e comincio i lavori, mi preparo per la stagione, inizio a piantare, poi magari a febbraio fa ancora freddo. Mi ricordo l’anno che avevamo piantato un sacco di serre e poi i primi di febbraio qua aveva fatto – 28°C e abbiamo buttato tutto.
Quindi in questo periodo se rischi e decidi di piantare vedi se sei fortunato e raccogli qualcosa presto, se non vuoi rischiare aspetti e poi magari ti mangi le mani dopo. Purtroppo è così.”

Su www.agrispesa.it puoi trovare le verdure biologiche di Fabrizio.
Puoi sceglierle con la spesa Scegli tu o aggiungerle alla spesa Facciamo Noi.

#agrispesa #agricolturacontadina #agricolturasostenibile #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #spesaintelligente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...