Prescinsêua e Formaggetta di latte di vacca Cabannina per le famiglie di Agrispesa!

“La settimana entrante Alfredo Bagnasco ci porterà la sua buonissima Prescinsêua di latte di vacca Cabannina.

La Prescinsêua
– ci racconta Alfredoè un formaggio a coagulazione acida, il che vuol dire che la quantità di caglio o sieroinnesto utilizzati è pochissima.
Il nome vuol dire proprio quello, che si rapprende da solo, il caglio infatti nel nostro dialetto si chiama presciu, quindi Prescinsêua, che coagula da sola.

Quando la consistenza della cagliata è giusta, deve essere molto morbida, viene tagliata in pezzi molto grossolani e lasciata sgocciolare nelle formine.
Una volta si utilizzava per tradizione nelle torte di verdure, ora si usa per le paste ripiene al posto della ricotta. Può anche essere spalmata o condita con olio ed erbe aromatiche.

Il latte è quello delle mucche Cabannine, sono una razza autoctona nostra, della Liguria, in passato era molto diffusa, ma oggi ne sono rimasti pochissimi esemplari. È una vacca che si adatta bene alla tipologia del nostro territorio, perché è rustica con le zampe un po’ corte e quindi adatta ad arrampicarsi. Vive bene anche nutrendosi del pascolo magro, quindi da noi si adatta benissimo.
È una vacca da latte e subito dopo il parto produce 15/18 litri di latte, che vanno poi via via diminuendo. Inoltre è incredibilmente longeva, alcune partoriscono a diciotto anni! ”


Su www.agrispesa.it puoi trovare la Prescinsêua e la Formaggetta di latte di vacca Cabannina.

Puoi sceglierle con la spesa Scegli tu o aggiungerle alla spesa Facciamo Noi.

#agrispesa #agricolturacontadina #agricolturasostenibile #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #spesaintelligente #vaccaCabannina #prescinsêua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...