Azienda Agricola Lussiana Ugo

“Vivo e lavoro a Giaveno – racconta Ugo Lussiana – dove da decenni faccio l’allevatore e il casaro. Allevo 35 vacche da latte di razza pezzata rossa e 65 capre. In inverno gli animali vivono in stalla, liberi in grandi box. A maggio li portiamo a mt 1450 all’alpeggio Fumavecchia nel comune di Villarfocchiardo, in valle Susa. Lì posso contare su uno spazio attrezzato come caseificio per produrre Cevrin e tome che vendo ai turisti che frequentano la zona.

Nella stagione fredda, a Giaveno, utilizzo il piccolo caseificio e i locali di stagionatura che si trovano nella casa di mio padre. Ed è proprio in quella casa che ho imparato a produrre il Cevrin; ho imparato da mia mamma, Valeriana, che sin da giovane sposa, ha sempre aiutato i suoceri nella cura degli animali e nella produzione del Cevrin, mentre mio padre lavorava alla Fiat.

Nei mesi di alpeggio, aiutato dai miei familiari, falcio e faccio seccare il fieno, che è l’unica alimentazione per i miei animali: in questo modo latte e formaggi hanno profumi intensi.

Anche mia figlia e mio genero sono allevatori per cui forse un giorno anche i miei nipoti sceglieranno questa strada. Chi si abitua a vivere con gli animali spesso si trova in difficoltà a trascorrere le sue giornate in un ufficio. Vivere i pascoli significa entrare in sintonia con la natura della montagna ed imparare a prendersene cura. Se non ci fossero più margari, oltre alla perdita di una cultura millenaria, si accentuerebbe ulteriormente il fenomeno dell’abbandono delle montagne e il degrado di campi e prati.”

Visita la pagina del produttore su Agrispesa: Azienda Agricola Lussiana Ugo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...