Sansovino Alimentari

“La nostra azienda è nata nel 2005 da mio zio, a Gerico, è lì che vengono prodotti i migliori datteri del mondo grazie al clima ideale di quella zona. Gerico è il punto più basso al mondo rispetto al mare, è più secco e vicino al Mar Morto e al dattero piace l’acqua salata; noi diamo a questi datteri dell’acqua di pozzo, quindi da terra. Escono questi datteri naturali, senza trattamenti chimici né altro.

Quest’anno abbiamo deciso di distribuirli noi direttamente, quindi seguiamo tutta la filiera dalla raccolta alla vendita, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Io sono palestinese, prima facevo il nuotatore, sono il primo palestinese che ha partecipato alla manifestazione mondiale nel ‘99 quando hanno conosciuto la Palestina come Stato, poi sono venuto in Italia e una volta qui abbiamo cominciato a pensare a come portare avanti l’azienda.

Le nostre piante sono ancora piccole, nel 2005 ne abbiamo piantate circa 10.000. Ho fatto un investimento su una terra dello Stato che l’ha data in affitto per 200 anni. Per me è anche importante creare lavoro nel mio Paese e anche qui in Italia, perché quando dai lavoro a una persona hai dato soddisfazione alla sua famiglia, non solo alla persona che sta lavorando. Qua noi siamo un’azienda familiare, io, mio fratello e mio nipote. Io mi occupo della rete vendita, loro del terreno e della preparazione del prodotto. Quando comincia la raccolta siamo tutti lì, siamo una famiglia numerosa, io ho 12 fratelli e mio zio uguale.

A me piace pensare che si parli della Palestina non solo come luogo di conflitti ma anche come luogo dove si produce il dattero migliore al mondo.”

Visita la pagina del produttore su Agrispesa: Sansovino Alimentari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...