La primavera nella Langa Astigiana

“Abbiamo avuto un inverno secchissimo, 110 giorni senza pioggia – ci dice Gianfranco Torelli – e questo non ha favorito troppo le orchidee infatti quest’anno sono un pochino in ritardo malgrado le temperature molto elevate proprio perché c’era mancanza di acqua; adesso per fortuna alla mia capannina segna 32 mm di acqua, le previsioni danno ancora due giorni con possibili piogge, questa è stata una bella boccata di ossigeno per il terreno e quindi anche le orchidee ne beneficeranno. Al momento alcune sono già fiorite!

Questa mancanza di acqua ce la porteremo avanti tutta l’annata. Ovvio che se poi avremo diversi episodi come questo dove abbiamo avuto 30 e passa millimetri scesi tra l’altro in un arco di tempo lungo senza violenza da parte dell’acqua, quindi tutta pioggia che è penetrata benissimo nel terreno, questo sicuramente potrebbe tamponare una situazione che però in generale è una situazione di scarsità di acqua.

Adesso è difficile dire come procederà l’annata, abbiamo di fronte due mesi, aprile e maggio, che sono tradizionalmente mesi in cui può ancora esserci ancora una bella riserva, quindi nulla è compromesso però dobbiamo essere consapevoli che stiamo passando un momento di difficoltà idrica.
Quindi massima attenzione anche al consumo dell’acqua, al fatto che comunque l’acqua non è una risorsa infinita, io dico sempre non basta pagare la bolletta per avere l’acqua, ci va anche l’acqua, bisogna entrare nell’ottica di un risparmio dell’acqua a tutti i livelli.”

Su www.agrispesa.it puoi acquistare i vini di Gianfranco.
Puoi sceglierli con la spesa Scegli tu o aggiungerli alla spesa Facciamo Noi

#agrispesa #agricolturacontadina #agricolturasostenibile #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #vinobio #MoscatodAsti #AstiSpumante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...