Gli insetti, per la nostra vita

 “Noi ci accontentiamo da sempre, ma a tutto c’è un limite – ci dice Marco Chiri.
Le api stanno andando come il clima, la cosa più negativa è la siccità, soprattutto nei posti collinari dove c’è meno acqua. Il clima, noi ormai lo diciamo da tanti anni, è fondamentale. Se non piove un po’ adesso, diventa ancora più grave perché oramai manca poco alla fioritura dell’acacia, però asciutto così assolutamente non si può pensare che possa dare del nettare.

La siccità, infatti, agisce sulla quantità di nettare che viene prodotto. Il nettare, e di conseguenza il miele, non è un prodotto tanto della pianta in sè stessa, ma è un prodotto del complesso, perché è il terreno che alimenta la pianta. Quando non c’è umidità, non c’è produzione di nettare perché certi processi si fermano. basta poco, a volte bastano pochi gradi per cambiare le condizioni.

Ho sempre detto che ognuno deve ragionare con la propria testa: qualsiasi essere vivente, per vivere, attinge dalle risorse naturali. Dovremmo prima di tutto fare delle scelte alimentari di un certo tipo privilegiando i prodotti che rispettano la natura: l’agricoltura chimica andrebbe assolutamente abolita dall’oggi al domani.

Viviamo un’era antropocentrica, l’uomo pensa che la natura sia al suo servizio e che lui possa prendere tutto quello che vuole. Se consideriamo che la classe di pesticidi più utilizzati sono gli insetticidi, il declino è di tutti gli insetti, non solo delle api, si parla già della perdita del 70-75% degli insetti, un’estinzione di massa di proporzioni bibliche. Da quel punto di vista non c’è informazione, non c’è percezione, però è una cosa gravissima, se consideri che gli insetti sono la specie più rappresentata sul pianeta e comunque sono loro i primi a tenere in piedi la natura. Quindi, uccidendo gli insetti minacciamo noi stessi.

Dovremmo ricordarci che siamo dipendenti dalla natura, non possiamo farne a meno. Sono scelte che si devono fare dall’alto, io posso solo fare quello che faccio tutti i giorni.”


Su www.agrispesa.it puoi acquistare il miele di Marco.
Puoi sceglierlo con la spesa Scegli tu o aggiungerlo alla spesa Facciamo Noi

#agrispesa #agricolturacontadina #agricolturasostenibile #cibobuono #cibosano #spesaacasa #spesaadomicilio #mielebiodinamico #api #insetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...