Brodo di gallina

1 gallina ruspante porzionata
15 gr di angelica sinesis radice
15 gr di radice di bardana
Porro alcune fettine
Zenzero alcune fettine
Cipollotto tritato
Riso semintegrale cotto per assorbimento
Sake 1 cucchiaino (in assenza potete sostituirlo con la grappa)
sale qb

Mettere angelica, bardana, porro, zenzero in un sacchettino di cotone che possa reggere alte temperature. Io utilizzo un calzino bianco di cotone, lo riempio e poi faccio un nodo. È importante che non sia lavato con detersivi, che altrimenti verrebbero rilasciati durante la cottura nel brodo. 
Sciacquare la gallina porzionata e metterla in una pentola a pressione insieme al sacchettino di erbe. Versare acqua per coprire completamente la gallina, aggiungere qualche goccia di sake. Portare a ebollizione, chiudere la pentola a pressione e cuocere per 1,5 ore a fuoco bassissimo (se non si ha pentola a pressione cuocere almeno 2 ore o più. La gallina dovrà essere ben cotta e la carne staccarsi dalle ossa molto facilmente). Salare.

A parte cuocere il riso per assorbimento nelle proporzioni riso/acqua 1:2 (1 riso, 2 bicchieri di acqua). Quando il brodo sarà pronto servirlo con 1-2 cucchiai di riso cotto.

Questa è una ricetta tradizionale cinese che oltre ad essere molto gustosa è indicata per nutrire il sangue. In queste giornate fredde può essere molto indicata.

La carne della gallina, dopo un tempo di cottura così lungo, può essere facilmente separata dalle ossa e dalla pelle ed essere condita con un’ottima salsa salmoriglio.

Salsa salmoriglio:
Succo di un limone
olio evo 
1 spicchio d’aglio privato dell’anima
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
Sale q.b.

Fare un battuto di aglio e prezzemolo, metterlo in una ciotola e versare gli altri ingredienti. Mescolare e servire sulla gallina disossata e privata della pelle.

Su http://www.Agrispesa.it trovi gli ingredienti di questa ricetta. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...