Baci di ceci e cioccolato

Ingredienti per 18/20 baci 
200 g ceci cotti 
20 g cacao in polvere
25 g burro o burro di cocco 
50 g miele o sciroppo d’acero 
1 tavoletta circa di cioccolato fondente 
40 nocciole tostate pelate + 18/20 per la decorazione 

Metti in ammollo i ceci per almeno 12 ore. Passato il tempo di ammollo sciacquali bene e falli cuocere in pentola a pressione per un’ora e mezza dal momento del fischio. Una volta cotti scolali e rimuovi la pellicina. In un mixer raduna i ceci cotti e spellati, 20 g di cacao in polvere e 25 g di burro. Frulla fino a ottenere una crema, assaggia e dolcifica con il miele o lo sciroppo d’acero. Frulla per amalgamare. Trita al coltello 40 nocciole e aggiungile all’impasto. Con un cucchiaino prendi un po’ di impasto e forma delle palline tutte uguali. Sopra ogni pallina posiziona una nocciola girata, facendo una leggerissima pressione. 

Sciogli a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente. Posiziona le palline su una gratella sotto la quale avrai messo della carta forno per recuperare il cioccolato. Versa il cioccolato sulle palline con un cucchiaio facendo attenzione che vada a coprire ogni parte. Fai raffreddare fino a che non si solidifica di nuovo. Se fuori fa freddo si può tenere fuori, altrimenti in frigo. Quando sarà solidificato, recupera il cioccolato colato sulla carta forno e scioglilo di nuovo a bagnomaria. Quando sarà sciolto immergi solo la base che era rimasta scoperta e appoggia il cioccolatino su un piatto ricoperto da carta forno. Aspetta che si raffreddi. Quando tutte le palline sono ricoperte, riponi il vassoio in freezer per 15 minuti prima di gustarli. Se li mangi a breve conservali in frigo, altrimenti mettili ben distanziati in un sacchetto cuki e tienili in freezer. In questo caso tirali fuori dal freezer 30/40 minuti prima di consumarli.

Su http://www.Agrispesa.it trovi gli ingredienti di questa ricetta. Grazie a Daniela Ludovici per averla condivisa con noi. 

Lascia un commento