Le galline sono abitudinarie

“Le galline sono molto abitudinarie: la mattina, all’alba cominciano a mettersi in movimento – ci spiega Maddalena Bono dell’Azienda Agricola La Verdella  – poi fanno le uova, alcune vanno a mangiare – ci sono le ritardatarie che fanno le uova un pochino più tardi – però, di solito, a mezzogiorno la produzione è completa.

Nel pomeriggio si dilettano a fare i bagni di sabbia o di terra, si rilassano, poi alla sera quando passiamo per verificare che sia tutto a posto, che abbiano acqua ecc., se non ci sono difficoltà chiudiamo i nidi, loro ci riconoscono in quanto umani che portano cibo, sono interessate per quello, però, se tutto è filato liscio, sono indaffarate a cercarsi il posto per infilarsi a dormire e sottolineo che loro vanno a dormire solo quando il sole è tramontato.

D’inverno c’è meno luce naturale e infatti la produzione piano piano diminuisce, poi è anche il momento in cui ripiumano, in autunno cominciano a perdere le piume per mettere poi quelle nuove e piano piano la produzione si riduce.

Quando le mettiamo a dormire nei box – perché c’è rischio di predatori – adesso che le giornate tendono ad allungarsi leggermente, loro si attardano fuori”.

Su www.agrispesa.it puoi acquistare le uova di Maddalena.

Puoi sceglierle con la spesa Scegli tu o aggiungerle alla spesa Facciamo Noi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...