Tortelli di verdure

Le ricette di Flavia

Faccio la solita pasta per tortelli: una parte di farina 00 e una parte di rimacinata di grano duro, se faccio 2 hg metto 2 uova. La lavoro bene bene, poi la metto via per mezz’ora coperta.

Prendo la borragine, tenera tenera tolgo comunque il gambo centrale e tengo solo la parte verde, la metto in un tegame antiaderente con del burro, il sale, 1 spicchio d’aglio e la cuocio. Quando l’ho lavata contiene un po’ d’acqua quindi si cuoce bene con un coperchio sopra. Poi la strizzo un po’ e con un coltellone la trito bene e faccio un impasto mettendo la ricotta, del parmigiano, del pepe: la densità deve essere giusta, né troppo molliccia né troppo densa, morbida ma non troppo. Poi con una formina faccio dei tondi che sono più veloci da fare, li faccio belli grossi, metto un disco sull’altro e li chiudo, li bagno con l’acqua e li chiudo bene, faccio uscire l’aria, sennò poi si gonfiano.

Li condisco con burro, salvia e una granella di nocciole. Uno spicchio d’aglio anche nel burro è quello che gli dà un profumo buono.

Su Agrispesa puoi trovare gli ingredienti di questa ricetta:

uova

Farina 00

burro

aglio

Agrispesa prodotti buoni, coltivati con cura, pensando all’ambiente e alla salute delle persone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...